chi sono

Sono Dominella Quagliata, psicologa e psicoterapeuta. Nata a Reggio Calabria nel giugno del 1972; sposata con Luciano e madre di Chiara e Gaia, ho sempre coniugato l’interesse per lo studio con quello per la vita associativa e l’empowerment della persona e della comunità territoriale.

 

 Laureata nel 1995 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia Centrata sul Cliente, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).

Ho conseguito i Diplomi di Master Universitario di II livello in “Psicologia delle Emergenze e Psicotraumatologia”, presso l’Università “LUMSA” di Roma e in “Diritto, Politiche e Management Sanitario e Socio-sanitario” presso l’UNICAL di Rende (CS).

La mia formazione professionale è stata inoltre arricchita dalla frequenza ai Corsi di Promozione della Salute; Agente di Sviluppo di Comunità; Esperto di Orientamento Universitario e Professionale; Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) e Formazione Formatori PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress).


Libera professionista di approccio umanistico-rogersiano, lavoro prevalentemente a Reggio Calabria, città in cui esercito presso il mio studio sito in via Torrione 32 C.
LOGO PLP NAZIONALEPresidente nazionale dell’Associazione di Categoria PLP – Psicologi Liberi Professionisti (aderente a ConfProfessioni) dal 2014; Presidente regionale in pectore della Delegazione PLP Calabria dal 2009, ho facilitato la costituzione del Comitato Regionale, di cui ne sono l’attuale Presidente, che è stata ufficializzata nell’aprile del 2011.

Consigliera nazionale di Confprofessioni e Componente di Giunta Regionale della Delegazione Territoriale della Calabria di Confprofessioni, con delega alla formazione.

Amministratrice unica di Koruna SRLS, società che gestisce PsyTV, la prima televisione interamente dedicata alla Psicologia.

Consulente Pari Opportunità dello Staff di Presidenza del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP).

Attualmente collaboro con alcune organizzazioni nazionali, tra cui: IMR – Italian Medical Research (Benevento) nell’ambito della formazione al counselling sanitario, con il ruolo di docente per ECM, e nell’ambito della formazione nelle scuole, con il ruolo di direttore responsabile; Studio Zuliani (Vicenza) negli ambiti di intervento della psicologia della sicurezza, delle emergenze e dell’ambiente; EFEFS (Reggio Calabria) nelle aree della comunicazione e della sicurezza.

Sono Presidente dell’Associazione “Ad Personam per la qualità della vita” e consulente scientifico del CIPS – Centro Italiano di Psicotraumatologia e Stress assessment.

Dal 1996 relatrice in numerosi seminari e convegni promossi da organizzazioni territoriali e nazionali.

Tra gli ambiti di interesse professionale quelli della Promozione della Salute, Prevenzione e Sicurezza; della Psicotraumatologia; della progettazione socio-sanitaria e della Violenza di Genere, con particolare riferimento alla Dipendenza Affettiva – love addiction.