Psicoterapia o intervento psicologico?

C’è ancora molta confusione rispetto ai due distinti interventi. Chiariamoci le idee…

La psicoterapia è un intervento specializzato di cura di una psicopatologia (disturbi dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza; delirium, demenza, disturbi amnestici e altri disturbi cognitivi; disturbi indotti da sostanze;  schizofrenia e altri disturbi psicotici; disturbi dell’umore; disturbi d’ansia; disturbi somatoformi; disturbi fittizi; disturbi dissociativi; disturbi sessuali; disturbi dell’alimentazione; disturbi del sonno; disturbi del controllo degli impulsi; disturbi dell’adattamento; disturbi di personalità).

psy2L’intervento psicologico in ambito clinico può essere caratterizzato da prevenzione; diagnosi; abilitazione-riabilitazione e sostegno, NON DA CURA di una psicopatologia.

Dunque in presenza di psicopatologia uno psicologo non psicoterapeuta può ESCUSIVAMENTE diagnosticare la patologia; facilitare il paziente nella presa di coscienza del proprio disagio; facilitare la gestione del disagio; supportare il paziente nel vissuto di disagio; effettuare l’analisi della domanda per poi, in caso di buon esito della compliance, inviare la persona ad uno psicoterapeuta per la cura. Lo psicologo non psicoterapeuta  NON È FORMATO ALLA CURA DELLE PSICOPATOLOGIE.

Lo psicologo è un professionista che, dopo aver conseguito la laurea quinquennale (o 3+2) in psicologia e aver sostenuto l’esame di stato, è regolarmente iscritto alla sezione A dell’Albo degli Psicologi.

psyLo psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico regolarmente iscritto al proprio Ordine Professionale di riferimento che ha frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR e che, avendo conseguito la specializzazione, può praticare la psicoterapia.

Anche gli studenti iscritti almeno al TERZO ANNO di una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia possono offrire servizi di Psicoterapia, solo se debitamente supervisionati.

 

Per sapere se il professionista a cui vuoi rivolgerti è uno psicoterapeuta, cerca il suo nome negli albi online:

Ordine Psicologi: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Ordine Medici: http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public

 

La pratica della Psicoterapia (cura della psicopatologia) da parte di uno Psicologo non Psicoterapeuta costituisce  “un grave illecito disciplinare, violando palesemente l’art. 5 del Codice deontologico” (prof. Calvi).

 

Riferimenti bibliografici:

1) Parere pro-veritate sul confine tra attività psicologica e psicoterapeutica (http://www.psy.it/documenti_utili/allegati/confine_psicologia_psicoterapia_CNOP_2011.pdf);

2) Lo Psicologo Clinico (http://www.psy.it/lo_psicologo/aree_pratica/psicologo_clinico.pdf);

3) Le attività riservate allo psicologo (http://www.enricorizzo.it/download/atti_tipici_dello_psicologo/Le%20attivit%C3%A0%20riservate%20allo%20psicologo.pdf)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.